Descrizione:
50 anni vissuti con passione ed entusiasmo
Sul finire degli anni ‘60 e fino alla metà dei ’70 vi fu un vero e proprio fiorire di interessi per la fotografia in campo amatoriale. Causa tra le più importanti la disponibilità, a prezzo ragionevole e accessibile ai più, della reflex con obiettivo intercambiabile ed esposimetro incorporato. La diffusione di massa di uno strumento così pratico e performante portò l’utilizzatore ad accostare alla diffusa pratica della “foto-ricordo”, circoscritta all’ambito esclusivamente familiare, un interesse per le possibilità artistiche ed espressive del mezzo. Questo desiderio di produrre opere fotografiche di qualità comportò la necessità di confrontarsi con altri appassionati. Nacquero così in quegli anni numerosi nuovi circoli fotografici. Basta osservare che dal 1948, anno della sua fondazione, fino al 1967 compreso, il registro della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche riporta il numero di iscrizione dei circoli da 8 (i fondatori) a 355, e che sul finire del 1977 arriveranno a 720.
Tuttavia, non sono numerosi i sodalizi che sono sopravvissuti e che soprattutto dimostrano la vitalità del FotoCineClub Foggia fondato proprio nel 1969.
Tra i segreti della sua longevità possiamo individuare la volontà di organizzare la vita sociale fornendo sempre nuovi stimoli agli iscritti, curandone la crescita culturale, favorendo gli scambi con le altre associazioni e calandosi nel proprio territorio, sia intrecciando positivi rapporti con le istituzioni pubbliche e private, sia coinvolgendo gli appassionati di fotografia e la popolazione con specifiche attività.
Il FCC Foggia ha organizzato negli ultimi anni tutta una serie di manifestazioni culturali tra cui spicca il festival Foggia Fotografia, la Puglia senza confini, ai vertici tra quelli realizzati nel nostro paese. Ma quello che qualifica il Circolo foggiano è la presenza al proprio interno di individui che, impegnandosi per il bene comune, hanno saputo catalizzare, con il loro entusiasmo e la loro capacità, la voglia di partecipazione e il sentimento di amicizia di soci e simpatizzanti.
E quelle che scrivo non sono parole di circostanza perché ho avuto in più occasioni il piacere di presenziare alle loro iniziative. Persone come il presidente Nicola e la sua inseparabile moglie Paola, e, cito pochi nomi ma il pensiero vale per tutti i Soci, Alfonso, Alfredo, Daniele, Edmondo, Fernando, Mauro,… ti fanno sentire subito dei loro e spontaneo nasce quel rapporto di stima ed amicizia che è il fondamento della nostra vita associativa. Con loro e con quelli che li seguiranno il FCC Foggia potrà festeggiare tante altre ricorrenze.
Da parte mia l’augurio che questo Circolo continui a svolgere con successo la propria attività guidato da passione ed entusiasmo ancora per tantissimi anni.
Claudio Pastrone
Presidente d’Onore della FIAF, Direttore del Centro Italiano della Fotografia d’Autore