Foggia Fotografia.
La Puglia senza confini

Decima edizione

Presentazione.

Quando nel 2012 varammo la prima edizione di FoggiaFotografia: la Puglia senza confini, non pensavamo di giungere a questo traguardo, la manifestazione è cresciuta passo dopo passo arricchendosi sempre più di eventi, incontri e mostre finendo con l’essere un appuntamento atteso per tutti gli appassionati, della nostra regione e anche fuori dai confini della stessa.
Il Fotocineclub di Foggia è un circolo di fotoamatori volontari ed è orgoglioso di realizzare tutto questo, soprattutto di contribuire con gli incontri e le mostre di grandi autori alla diffusione della cultura fotografica nella nostra regione.
Questa, come tutte le precedenti edizioni, ha l’importante supporto della FIAF, la Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche alla quale siamo legati da sempre e che ci permette di avere quel contatto diretto con la fotografia d’autore.
Anche quest’anno il Comune di Foggia è stato vicino alla manifestazione offrendo gli spazi utili per le mostre, così come la Provincia di Foggia. La X edizione non poteva non avere eventi importantissimi: la mostra Viaggio nel ‘900 di Giorgio Lotti uno dei più grandi fotoreporter italiani del passato recente e la mostra Prigionieri di Valerio Bispuri un altro fotoreporter attualmente in piena attività. La scelta dei fotoreporter è stata un punto fermo per FoggiaFotografia: la Puglia senza confini, avendo già ospitato nelle precedenti edizioni altri grandi fotoreporter quali Mario Dondero, Mauro Galligani e Francesco Cito. Nell’ambito della manifestazione si svolgerà la V edizione del Concorso Nazionale Foggia- Fotografia che nel 2019 è stato insignito della menzione d’onore FIAF.
Ma non solo questi sono gli eventi che affolleranno la X edizione: Gerardo Parrella proporrà la sua visione del calcio con la mostra Fotocronaca di un sogno rossonero, Enrico Maddalena e Gianni Iovacchini terranno un workshop teorico/pratico sulla fotografia stenopeica, i pluripremiati Massimiliano
Falsetto e Massimo Zanotti incontreranno gli appassionati proponendo la loro visione di fotografia, e poi le proiezioni degli audiovisivi vincitori della 15°
Coppa DIAF e ancora la proiezione dei corti realizzati da Anna Lisa Vespa e da Sergio Grillo e la premiazione dei vincitori del V Concorso FoggiaFotografia.
Tutto questo è FoggiaFotografia: la Puglia senza confini noi ci siamo e vi
aspettiamo come sempre.

Nicola Loviento – BFI, AFI
Presidente del FotoCineClub di Foggia BFI EFI
Direttore Artistico di FoggiaFotografia: la Puglia senza confini

Gli ingressi saranno contingentati in ottemperanza alle disposizioni anti-Covid. Sarà obbligatorio l’uso della mascherina.