Descrizione:
La mia conoscenza di Foggia Fotografia: La Puglia senza confini, risale al 2016 quando Nicola Loviento, Presidente del FotoCineClub, mi ha invitato a esporre “La città visibile”, al Palazzetto dell’Arte. In quell’occasione è stato esposto il lavoro di Mario Giacomelli presso gli spazi della Fondazione dei Monti Uniiti di Foggia e quindi per me questa coincidenza è stata molto gratificante soprattutto perché Giacomelli è uno dei miei autori preferiti
e fra quelli più noti a livello internazionale. Tutto questo è partito da un suggerimento di Monica Carbosiero, una brava fotografa foggiana conosciuta a un workshop del Toscana Photo Festival, che da tempo segue e apprezza il mio lavoro e per questo le sono immensamente grata. Come sono riconoscente a Nicola Loviento e a sua moglie Paola Ricucci che mi hanno accolto con affetto come se ci conoscessimo da sempre. Voglio anche ringraziare i tanti bravi e appassionati fotografi che ho conosciuto e con i quali si è creato un bel rapporto di amicizia e di condivisione anche conviviale.
L’anno successivo ho proposto a mia volta il grande fotografo siciliano Giuseppe Leone che ha esposto una sua bella mostra personale.
In quell’occasione ho presentato il suo lavoro e partecipato a un incontro sulla fotografia italiana, insieme a Nicola Loviento e a Claudio Corrivetti, l’editore di Postcart, presso la libreria Ubik. Per consolidare il mio rapporto con i soci FIAF ho partecipato anche a un incontro molto vivace con i fotoamatori di S. Severo. Lo scorso anno ho poi curato la mostra di “Franco Fontana e Quelli di Franco Fontana” con una bella collettiva di dieci allievi di Fontana che ha fatto una interessante e seguitissima lectio magistralis sulla fotografia. Il rapporto col FotoCineClub di Foggia si è quindi rafforzato nel tempo anche attraverso una proficua collaborazione e l’amicizia con Nicola e molti membri dell’associazione che svolgono con entusiasmo e passione molteplici attività legate alla pratica e alla diffusione della fotografia. Grazie di cuore a tutti voi e auguri per la ricorrenza del FotoCineClub!
Giuliana Mariniello