Chi siamo.
Il Foto Cine Club Foggia è un Ente Morale e Associazione Culturale senza fini di lucro. In data 13/09/2023 è diventata Associazione di Promozione Sociale (APS) ed Ente del Terzo Settore (ETS) con iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Il Foto Cine Club di Foggia si occupa di fotografia ed ha per fine sociale il suo studio e la sua diffusione come elemento della cultura contemporanea e come mezzo moderno di espressione e di arte.
È regolarmente costituito per atto notar Gaetano Maulucci del 13/03/1969, rep.n. 66712, racc. n. 15202, registrato in Foggia il 18/03/1969 al n.656.
Risulta iscritto alla Consulta della Società civile, nell’albo della Provincia di Foggia e nell’albo delle associazioni del Comune di Foggia.
Fa parte della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (F.I.A.F.) e aderisce ai suoi princìpi, condividendone le finalità e gli scopi etici e culturali
La sua sede – sin dal giugno 1982 – è a Foggia in via Ester Loiodice, 1 presso il Centro Sociale San Pio X, palazzina INA Casa.
Consiglio direttivo.
Presidente
Nicola Loviento
Vice Presidente
Alfredo Ingino
Consiglieri
Iolanda Albrizio
Alfonso Delli Carri
Fernando Lucianetti
Nicola Ritrovato
Mauro Staiti
Tesoriere
Filomena Sammarco
Commissione artistica
Raffaele Battista, Alfonso Delli Carri,
Alfredo Ingino, Fernando Lucianetti,
Gerardo Parrella
Docenti dei corsi
Alfonso Delli Carri, Enrico Colamaria,
Gerardo Parrella, Gianmaria Pironti
Storia.
Il Foto Cine Club di Foggia nasce nel 1969 su iniziativa di un gruppo di fotoamatori foggiani che vollero così dar vita a un’associazione che si occupasse di fotografia e cinematografia.
Da allora fino ad oggi tante e diverse sono state le adesioni, le iniziative e le attività che hanno visto protagonista il FotoCineClub.
Dal 1971 al 1974 il F.C.C.F diede vita a tre edizioni della “Biennale Città di Foggia”: i cataloghi ci tramandano a distanza di trent’anni quello che era il mondo fotografico dell’epoca, e ci mostrano anche esempi di fotografia che potremmo definire attuale. Alla terza edizione partecipò anche il grande Franco Fontana, allora agli inizi della sua luminosa carriera.
Il F.C.C.F. fin dai suoi esordi si è affiliato alla F.I.A.F., la Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, conscio che il proprio ruolo doveva essere di ampio respiro e che la collaborazione con gli altri circoli fotografici era il mezzo migliore per crescere.
Molti sono stati i corsi di fotografia organizzati dal Circolo, che ha così inteso dare il proprio contributo più fattivo alla diffusione di questo mezzo di comunicazione. E sono stati corsi preparati scrupolosamente dai soci, alcuni destinati ai fotografi più evoluti, molti altri a chi si cimentava per la prima volta con la fotografia. In particolare, tra i corsi per “principianti”, non possiamo dimenticare quello svoltosi nel 1982 in collaborazione con il Comune di Foggia che vide la partecipazione di 450 persone.
Da allora il F.C.C.F. è stato un punto di riferimento per tutti coloro, persone enti ed istituzioni, che si sono interessati di fotografia a Foggia e in provincia. Numerose sono state infatti le collaborazioni e le iniziative portate avanti con il Comune, la Provincia ed altre associazioni della città: il F.C.C.F. è stato sempre felice di attivarsi e dare il proprio contributo per la riuscita delle manifestazioni fotografiche, e in quest’ottica va vista la sua iscrizione alla Consulta della Società Civile della Provincia di Foggia.
Le numerose mostre collettive che si sono succedute hanno visto – oltre alla partecipazione dei soci – anche quella di fotografi di fama internazionale, molti dei quali insigniti dell’onorificenza di Maestri della Fotografia Italiana; come fu per la Mostra Collettiva per il Venticinquennale del 1994, alla quale partecipò il grande Renzo Cambi che, negli anni della sua permanenza a Foggia ed anche in seguito, fu socio del FotoCineClub e come fu per la Mostra del 1997, nella quale furono esposte anche opere del maestro Giuseppe Cavalli.
Ma il F.C.C.F. è anche attento a ciò che accade al di fuori dei confini nazionali e l’organizzazione della Rassegna Internazionale di Fotografia svoltasi nel 1989 presso il Museo Civico di Foggia – che vide la partecipazione di fotografi della Spagna, della Russia e della Cecoslovacchia – ne fu una grande testimonianza.
Per quanto concerne gli attuali sviluppi della Fotografia nel digitale, pur non dimenticando le vecchie, ma sempre attuali, tecniche del bianco e nero, il F.C.C.F. ha dato e continuerà a dare il proprio contributo. In questa direzione vanno infatti visti il Canon Day svoltosi proprio nei nostri locali nel 1995 per la presentazione delle prime macchinette digitali, e l’attenzione dimostrata nei vari corsi di fotografia tenuti; in particolare ricordiamo il corso di fotografia del 2001 ove fu prevista una sezione tutta dedicata al fotoritocco.