Foggia Fotografia.
La Puglia senza confini
Nona edizione
Presentazione.
È con tantissima gioia ed entusiasmo che il FotoCineClub di Foggia, ha voluto varare la IX edizione di FoggiaFotografia: la Puglia senza confini. Breve infatti è stata la discussione tra i membri del Consiglio direttivo che hanno inteso non saltare l’impegno con i tanti appassionati di fotografia per via dell’emergenza Covid. Sarà quindi un’edizione all’insegna del momento che stiamo vivendo e non solo per il massimo rispetto che avremo delle norme, ma anche perché questo momento eccezionale è stato dai soci del FotoCineClub di Foggia ampiamente documentato e sarà oggetto di una mostra Il virus nella fotografia e di un catalogo reso possibile grazie alla collaborazione e al contributo della Fondazione dei monti uniti di Foggia.
La collaborazione con il Comune di Foggia e in particolare con l’Assessorato alla cultura ci permetteranno di ospitare la mostra «Appunti sparsi di viaggio» di Giovanni Iovacchini presso il Museo Civico e la mostra «Viaggio nel ‘900» del grande fotoreporter Giorgio Lotti presso il Palazzetto dell’Arte. Altre mostre si alterneranno presso la sede del nostro circolo tra cui segnaliamo quella dei nostri soci Alfonso delli Carri e Raffaele Battista e di Cristina Pappadà e quelle dei circoli pugliesi.
Renderemo omaggio ai 100 anni del Foggia Calcio con la mostra del nostro socio Gerardo Parrella presso Palazzo Dogana che ripercorrerà gli anni d’oro della nostra squadra.
Abbiamo mantenuto anche l’appuntamento con il Concorso nazionale «FoggiaFotografia» giunto alla IV edizione, che lo scorso anno ha ricevuto la Menzione d’onore dalla FIAF la Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche.
E ci saranno come sempre incontri, workshop e seminari d’autore, tra cui segnaliamo il workshop sulla fotografia stenopeica tenuta da Enrico Maddalena.
Nicola Loviento – BFI, AFI
Presidente del FotoCineClub di Foggia BFI EFI
Consigliere Nazionale FIAF
Direttore Artistico di FoggiaFotografia: la Puglia senza confini
Gli ingressi saranno contingentati in ottemperanza alle disposizioni anti-Covid. Sarà obbligatorio l’uso della mascherina.